Il Safety Leadership Online Event 2021, il più grande evento di formazione e informazione sulla cultura della salute e sicurezza, è finalmente disponibile per te e la tua organizzazione.
L’accesso è completamente gratuito: compila il form che trovi qui sotto e riceverai un link per collegarti.

Qui di seguito trovi l’elenco di tutte le risorse disponibili. Buona visione!

Introduzione - Storia dei due lupi

Ascoltiamo il discorso di apertura di Davide Scotti e facciamoci ispirare dalla storia dei due lupi

Capitolo 1 - Vision

Safety Leadership in azione: riflettiamo sui nostri modelli di leadership grazie ai messaggi di Franco Bettoni, Presidente di INAIL, di Stefano Donnarumma, CEO di Terna, e di Orazio Iacono, ex A.D. di Trenitalia.

Contenuto extra: approfondimento live con Orazio Iacono.

Capitolo 2 - Focus

Con Stefano Zamagni, professore di economia all’università di Bologna, capiamo perché i leader, e in particolare i manager d’azienda, dovrebbero applicare la logica del dono e della fiducia nelle loro organizzazioni.

Capitolo 3 - Ispirazione

Tutti possiamo essere eroi: scopriamo gli esempi di leadership informale in tempi di pandemia, raccontate dal giornalista Claudio Micalizio, e la storia degli Ambassador del movimento Italia Loves Sicurezza (ILS).

Contenuto extra: intervista a Mattia Villardita, Uomo Ragno negli ospedali pediatrici della Liguria.

Capitolo 4 - Credibilità

Affrontiamo i temi della salute e della leadership al femminile con l’intervista a una grande scienziata, Ilaria Capua, virologa e ricercatrice di fama mondiale, e vediamo cinque esempi di spot internazionali sulla sicurezza.

Contenuto extra: intervista a Daniela Aschieri, cardiologa e Presidente di Progetto Vita.

Capitolo 5 - Team

Come guidare il team verso una visione comune? Ascoltiamo le testimonianze dei presidenti di Fondazione LHS – Hugh O’Donnell, Francesco La Rosa e, attualmente in carica, Stefano Porcari – e approfondiamo le sfide future nella prevenzione degli infortuni sul lavoro con Marco Satta, Vicepresidente di Fondazione LHS e Direttore HSE di Saipem.

Contenuto extra: intervista a Carlo Galimberti, professore di Psicologia sociale della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano.

Capitolo 6 - Comunicazione

L’ambiente di lavoro del futuro sarà sempre più legato alla tecnologia e al digitale: parliamo di smartworking con Will_Ita, di robotica e intelligenza artificiale con Daniele Pucci, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e di dipendenza da smartphone con Fabio Croci, cofondatore del Movimento Etico Digitale.

Capitolo 7 - Feedback

Linguaggi non convenzionali: come teatro e musica possono farci riflettere sulla sicurezza? Viviamo le emozioni dello spettacolo “A chi esita – Screen Edition” della compagnia teatrale Rossolevante e lasciamoci trasportare dalle note della sigla finale di Michael Cordaro, in arte Sarcasmo.

Contenuto extra: intervista a Juri Piroddi e Silvia Cattoi, compagnia teatrale Rossolevante.

Bonus Track - Professoroni e Will_Ita

Con il format di Francesco Lancia, noto autore televisivo e radiofonico, affrontiamo l’argomento “sicurezza” col sorriso: ci aiutano il professore per un giorno Francesco La Rosa, ex Presidente di Fondazione LHS, e i suoi simpaticissimi allievi.

Benefici e criticità dello smartworking: approfondiamo il tema con il contributo dei giornalisti di Will_Ita.

Compila il form per richiedere l'accesso

    Informativa Privacy Fondazione LHS

    Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy

    Desidero ricevere la newsletter di Fondazione LHS

    Personalmente (e eventualmente come organizzazione) riconosco che questo è un materiale protetto da copyright e che NON può essere usato a scopo commerciale senza ottenere un'esplicita autorizzazione da parte della Fondazione LHS. Ogni violazione da parte di singole persone o di organizzazioni potrà essere perseguita in sede civile e penale.

    Conferma