Safe and sound contest 2015
Anche quest’anno in occasione del 28 aprile, Giornata mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, saipem e Fondazione LHS, nell’ambito della campagna “Sharing love for Health and Safety”, hanno lanciato un contest interno per sensibilizzare i colleghi sull’importanza di una cultura orientata alla prevenzione degli infortuni: il “Safe and Sound contest 2015”! Ai partecipanti è stato chiesto di realizzare un video per testimoniare il loro amore per la salute e la sicurezza. Unico vincolo, la colonna sonora: Safe and Sound, il celebre brano dei Capital Cities.
La risposta è stata straordinaria, in termini di adesione e di risultato: oltre 2000 partecipanti e ben 44 progetti! Guarda qui la videogallery completa.
Ma com’è nata l’idea di questo concorso? Ce lo racconta Davide Scotti, segretario generale della Fondazione LHS.
Si dice che “le idee camminano con le gambe degli uomini” e ho sempre creduto nell’ importanza di dare concretezza a quelle intuizioni che altrimenti scapperebbero per trovare nuove gambe con le quali camminare. Immagino sia capitato anche a te di avere un’idea “geniale” e, un giorno, accorgerti che qualcun’altro aveva fatto qualcosa di grande proprio con la “tua” idea.
Tutta l’aula rimase rapita da quei tre minuti di magia durante i quali, attraverso una rappresentazione mimata, il gruppo rappresentò tre situazioni nelle quali il “safety leader” interviene per correggere comportamenti pericolosi.
Il titolo di quella magnifica canzone è “Safe & Sound”, letteralmente “sano e salvo”, perfetto per quello che avevamo appena vissuto.
Naturalmente a fine performance gli applausi scrosciarono ed ecco, in quel momento di grande ispirazione, che un’idea si posò sopra la mia testa! Fortunatamente vicino a me avevo carta e penna e la “catturai” , senza correre il rischio – come dicevamo – di farla scappare via.
In quei giorni a Milano con il mio team stavamo progettando il nuovo contest per il 28 aprile, giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro. Da cinque anni, attraverso un concorso, diamo la possibilità a uomini e donne saipem di esprimere il proprio amore e passione per la salute e sicurezza attraverso una mini performance artistica. Crediamo fortemente nella potenza e nell’uso di linguaggi non convenzionali per coinvolgere e comunicare efficacemente. Tra le campagne di maggior successo quella dei “flash mob” nel 2013 o dei “safe selfie” nel 2014.
Anche quest’anno bisognava essere innovativi e questa era semplicemente l’idea giusta! Un video concorso dove chiunque potesse esprimere in maniera creativa “sharing love for health & safety”, motto della iniziativa, utilizzando come colonna sonora la canzone “Safe & Sound” dei Capital Cities.
La risposta è stata straordinaria, superiore ad ogni nostra aspettativa: ben 44 progetti arrivati da tutto il mondo e che hanno coinvolto oltre duemila persone! Questo incredibile riscontro ci ha spinto a creare un dvd speciale per stimolare ancora di più la condivisione e la diffusione dei video, che in maniera divertente e creativa, diffondono un messaggio di amore e cura per se stessi e per gli altri.
Il successo del “Safe & Sound Contest 2015” raccontato in queste pagine è la dimostrazione di quanto questa azienda sia speciale perché sono speciali le persone che la compongono e di come da tutte le sedi e progetti ci sia un grande desiderio di esprimersi e sentirsi coinvolti. Un altro passo verso quella destinazione che da 8 anni ormai è ben descritta nella “Saipem Health & Safety Vision”: un azienda dove migliaia di persone sono unite dalla stessa passione per la salute e sicurezza.
Grazie a tutti per continuare a fare insieme questo straordinario viaggio.


