“Sicuro? Sicuro! – Le nuovissime avventure di Pinocchio”

Salute, sicurezza e ambiente spiegati ai bambini attraverso le avventure del famoso burattino di legno

La Fondazione LHS e la compagnia teatrale Rossolevante propongono ai bambini delle scuole primarie uno spettacolo teatrale che, ispirandosi alla favola di Pinocchio, permette di affrontare temi quali la sicurezza sul lavoro, la tutela dell’ambiente e le amicizie sui social.

In queste “nuovissime” avventure, Pinocchio incontra le sfide di ieri e di oggi e, pur con il suo sguardo da marionetta che avverte un senso di incompletezza, ha voglia di scoprire e conoscere il mondo e la vita in ogni sua sfaccettatura. Lo fa ingenuamente – proprio come i bambini in carne ed ossa – spesso attraversando i pericoli senza nemmeno accorgersene e senza pensare alle conseguenze delle proprie azioni. Ma i personaggi positivi che lo accompagnano in questo suo viaggio nel mondo – Geppetto, il Grillo Parlante e la Fatina – lo aiutano a riflettere e a trovare una soluzione anche di fronte agli incontri pericolosi, che in realtà fanno parte del cammino e rappresentano una chance per capire. Perché la vita è un’avventura entusiasmante, che va vissuta con gioia e consapevolezza!

Una rappresentazione poetica e divertente, che cattura l’attenzione dei giovani spettatori e li coinvolge direttamente a più riprese, facendoli riflettere su quanto sia prezioso il proprio corpo e quanto si debba imparare a prendersene cura in tutti gli aspetti della propria vita.

Durata: circa 1 ora

Pubblico: bambini delle scuole primarie

progetto studenti oggi lavoratori domani - Rossolevante
progetto studenti oggi lavoratori domani - Rossolevante
Pinocchio - Rossolevante
progetto studenti oggi lavoratori domani - Rossolevante

Vuoi portare “Pinocchio” nella tua scuola o nel tuo comune?

Contatta Fondazione LHS!

info@fondlhs.org