22 giugno, Milano. Con una temperatura prossima ai 40 gradi e l’aria immobile, senza nemmeno un filo d’aria a dare un pizzico di sollievo, l’afa avrebbe messo a dura prova anche un nomade del deserto. Non ha scoraggiato però gli Ambassador di Italia Loves Sicurezza che, per celebrare il successo del Road Show di ILS17, si sono riuniti a Milano per l’ormai tradizionale After Show Event.
Veri protagonisti della giornata, alcuni dei 300 eventi a tema salute e sicurezza realizzati quest’anno in 135 città (in Italia e non solo), raccontati sul palco in pillole di immagini e parole direttamente da chi li ha ideati, organizzati e vissuti con impegno e fatica ma anche tanta, tanta emozione. Sullo schermo le immagini di workshop nelle aziende, spettacoli teatrali, laboratori didattici per ragazzi, eventi sulla sicurezza stradale e primo soccorso, e ancora flashmob, mannequin challenge, rassegne cinematografiche, manifestazioni sportive… insomma, tutto ciò che può parlare di salute e sicurezza in modo non convenzionale e coinvolgente!
E, dopo una pausa pranzo resa scoppiettante dal Lunch Game #ILS17intervention – una vera e propria sfida, in cui gli Ambassador hanno messo alla prova il loro coraggio di intervenire, segnalando agli sconosciuti incontrati lungo le strade di Porta Venezia situazioni di potenziale pericolo, o complimentandosi di fronte a comportamenti sicuri – non poteva mancare un momento di confronto sul futuro, perché sono tanti gli obiettivi ancora da raggiungere per sradicare quei comportamenti che ancora oggi, anche oggi, portano a morire di lavoro. Tanti gli spunti emersi e sempre forte il desiderio di crescere e migliorare, mantenendo vivo lo spirito di condivisione, creatività e libertà che da sempre contraddistingue il movimento.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata così intensa e, soprattutto, a tutti coloro che continuano a credere nella favola di Italia Loves Sicurezza, una favola che vola alto ma che ha radici ben piantate nella realtà. Ci vediamo al Safety Leadership Event 2017, il prossimo novembre!
Guarda il videoracconto della giornata!