Warh_osl1_+592
Perché gli incidenti mortali non si arrestano?

Perché dipendono essenzialmente da un comportamento sbagliato, e i comportamenti non si cambiano semplicemente imponendo una legge o una procedura.

Bisogna cambiare le abitudini, il modo di fare le cose, la prospettiva e l’atteggiamento con cui ciascuno agisce ogni giorno.

Fondazione LHS

Chi siamo

Siamo un’organizzazione no profit costituita da Saipem nel 2010 per diffondere la cultura della salute e sicurezza nell’industria e nella società.

Siamo convinti che, per ridurre concretamente il numero di incidenti sul lavoro, sulle strade e nelle nostre case, occorra innanzi tutto accrescere la consapevolezza delle possibili conseguenze delle nostre azioni e rafforzare il senso di responsabilità condivisa.

Per questo sviluppiamo attività di formazione, campagne di sensibilizzazione e iniziative culturali in grado di promuovere in maniera coinvolgente i valori di prevenzione, benessere e cura reciproca.

Tutte le nostre iniziative si basano su una comunicazione ad alto impatto emotivo, che possa toccare il cuore delle persone, e sulla condivisione di strumenti pratici in grado di accrescere la leadership in sicurezza di ciascuno di noi.

Le nostre attività

Per promuovere una crescita orientata a zero infortuni
e innescare comportamenti virtuosi in termini di sicurezza.

Strumenti per le aziende
Condividiamo l’esperienza e gli strumenti della metodologia LiHS con le organizzazioni che vogliano intraprendere un cambiamento culturale in ambito salute e sicurezza.

Attività educative
Offriamo al mondo della scuola progetti didattici e iniziative di sensibilizzazione, nella convinzione che sia necessario guardare al futuro e investire nell’educazione dei più giovani.

Campagne di comunicazione
Realizziamo campagne di promozione della cultura della salute e sicurezza basate sull’uso di linguaggi coinvolgenti e innovativi.

Spettacoli ed eventi culturali
Organizziamo iniziative culturali non convenzionali per riflettere e confrontarsi sui temi della prevenzione e del benessere.

Ricerca e divulgazione

Diffondiamo conoscenza e consapevolezza sui temi della leadership e della cultura della sicurezza.

Networking

Favoriamo i contatti e le collaborazioni tra professionisti HSE, associazioni e istituzioni, allo scopo di mettere a fattor comune esperienze e competenze.