Immedesimazione e coinvolgimento emotivo sono elementi fondamentali per far scattare nella mente delle persone il meccanismo che consente di guardare ai temi della salute e della sicurezza sotto una luce completamente nuova. Per questo, la Fondazione LHS propone agli Ambassador che vogliono rivoluzionare il modo di comunicare salute e sicurezza, di farlo attraverso il linguaggio cinematografico, con i film LiHS (Leadership in Health & Safety) prodotti da Saipem e Fondazione LHS, vincitori di numerosi premi a livello internazionale e largamente apprezzati per sceneggiatura e regia.
Rispetto all’anno passato, sarà disponibile una novità. Ecco i titoli e una breve descrizione dei 3 film selezionati per ILS18:
Cinque comportamenti fondamentali per cambiare la cultura della sicurezza, sono al centro di “What comes first”, che richiama la storia e i protagonisti del primo film (“The Safer, The Better” – non disponibile per il 2018), allargando però la vicenda e mantenendo il focus su come identificare, rafforzare e diffondere comportamenti sicuri, in tutte le attività quotidiane. Durata: 25 minuti circa
“Choose Life”, tratta l’argomento della salute ed è legato alla sfida di coinvolgere i lavoratori nella scelta, del tutto personale, di adottare uno stile di vita più salutare (dalla prevenzione di malattie cardio-vascolari, legata ai temi dell’alimentazione, dell’attività fisica, del fumo e del consumo di alcolici, alla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili, oltre che alla prevenzione di malattie legate a specifici contesti geografici). Durata: 20 minuti circa
NOVITA’: “Choice not Chance”, un breve cortometraggio sul tema della caduta di oggetti dall’alto, causa molto diffusa di infortuni nell’industria. A chiudere il cortometraggio, lo speech di un Senior Manager di Saipem, un esempio di Safety Leadership che può essere di grande ispirazione. Durata: 7 minuti circa
Modalità e Contatti
Solo ed esclusivamente agli Ambassador che intendono utilizzarli nei loro eventi senza finalità commerciali nell’ambito del Roadshow di ILS18, la Fondazione LHS offre la possibilità di proiettare uno dei film. Per ciascun film è disponibile una linea guida, per assicurare una corretta interpretazione del film e supportare lo speaker nella discussione a seguito della proiezione.
I tre film saranno disponibili gratuitamente dal 15 aprile al 15 maggio 2018, su una piattaforma che ne consente la visualizzazione in streaming. Per poterli utilizzare all’interno di un evento è dunque necessario avere una buona connessione Internet.
Prima del 15 aprile sarà possibile richiedere 2 preview gratuite del film prescelto, per valutare se i contenuti del film sono in linea con l’evento che state pianificando.
Per ottenere le credenziali per l’accesso alla piattaforma e la linea guida del film prescelto, si prega di inviare una e-mail a: info@fondlhs.org, con oggetto Accesso Filmografia LiHS e descrivere brevemente nel testo dell’e-mail la tipologia di evento per cui intendete utilizzare il film.