Episodio 24
Un’Italia che Aiuta, contro il coronavirus

Davide Scotti incontra Luigi Maraghini Garrone, presidente di Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano, permettendo al pubblico di conoscere le tante iniziative dei volontari di Croce Rossa Italiana durante il lockdown. Un’occasione per consolidare la conoscenza delle buone pratiche di prevenzione e approfondire l’impegno della Croce Rossa anche nella formazione alle scuole.

Episodio 23
Comunicazione e fake news

Davide Scotti si confronta con Claudio Micalizio, caporedattore di Radio Monte Carlo, parlando di comunicazione, fake news e del ruolo dei media durante la pandemia.

Episodio 22
28 aprile Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

Nella Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, Franco Bettoni, presidente di Inail, parla a Davide Scotti e agli ascoltatori di FARE BENE di come le aziende e le persone debbano collaborare per creare un futuro più sicuro per tutti e, per sensibilizzare la società, suggerisce di condividere le testimonianze di chi ha subito degli infortuni sul lavoro.

Episodio 21
Comunicare bene e affrontare la nuova normalità

Davide Scotti e Mauro Ferri, direttore supply chain di Sacmi, hanno affrontato il tema del “new normal” e dell'importanza che ha avuto la comunicazione nella gestione del personale in azienda durante il lockdown.

Episodio 20
Etimologia e letteratura per comprendere e combattere il covid-19

Francesco La Rosa, ex manager di Saipem e presidente di Fondazione LHS, oggi scrittore, conversa con Davide Scotti analizzando alcune parole chiave di questo particolare periodo e ci legge il pensiero di un operatore sanitario che sta vivendo l'emergenza del Covid-19, permettendoci di comprendere meglio i risvolti emotivi di questa esperienza.

Episodio 19
Prevenzione e corretti stili di vita

Davide Scotti intervista Marco Alloisio, presidente di Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano, Monza e Brianza e medico dell'Humanitas di Milano, che ci racconta l’impegno di Lilt nel diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico nella società. Una vera “educazione alla salute”, ma anche un supporto ai malati e alle loro famiglie.

Episodio 17
L’impatto psicologico del Covid-19

Alessia Negrini, psicologa del lavoro e scienziata dell'Istituto Superiore di Ricerca sulla Salute e Sicurezza in Canada, intervistata da Davide Scotti, ci illustra l’impatto psicologico della diffusione del covid-19 rispetto alla vita sociale e lavorativa, offrendoci uno spaccato della realtà oltreoceano.

Episodio 16
Crowdfunding e solidarietà

La diffusione del coronavirus ci ha fatto capire che bisogna prenderci cura gli uni degli altri: ecco perché Davide Scotti parla di raccolta fondi online a favore di progetti d’utilità sociale con Valeria Vitali, co-fondatrice della piattaforma di crowdfunding solidale “Rete del Dono”.

Episodio 15
Condivisione ed empowerment nel movimento Italia Loves Sicurezza

Davide Scotti parla di impegno, lavoro e partecipazione al movimento Italia Loves Sicurezza con Stefano Margozzi, corporate QHSE manager di Trevi, ambassador e grande safety leader.

Episodio 14
Ricostruire il ponte Morandi

Dopo il crollo del ponte Morandi il 14 agosto 2018, il 28 aprile 2020 viene posizionato l’ultimo impalcato del nuovo viadotto Genova-San Giorgio. Proprio quel giorno, Andrea Forzan, Group Safety, Environment and Systems Director di WeBuild (ex Salini-Impregilo), racconta in diretta a Davide Scotti l’emozione di aver partecipato a questo progetto, affrontando anche il tema dell’impatto del coronavirus.

Episodio 13
Impatto del covid sulle aziende e safety leadership

Quali sono le sfide per un amministratore delegato ai tempi del coronavirus? Davide Scotti intervista Massimiliano Burelli, Presidente di Thyssenkrupp Italia e AD di Acciai Speciali Terni, e con lui discute di leadership nella sicurezza e impegno contro la diffusione del covid in azienda.

Episodio 12
10 anni di Fondazione LHS

Davide Scotti incontra Stefano Porcari e Marco Satta, presidente e vicepresidente di Fondazione LHS. Con loro celebra i primi dieci anni di attività della Fondazione, ricordando la mission e i valori di questa realtà che ha rivoluzionato la cultura della sicurezza in Italia e che non smette di guardare al futuro.

Episodio 11
Leadership e safety leadership ai tempi del coronavirus

Mauro Sacchetto, CEO di Elica, affronta con Davide Scotti i temi della leadership, della comunicazione efficace e del lavoro in team, condividendo la case history di Elica e le best pratice adottate in questa grande azienda italiana, che lavora in tutto il mondo.

Episodio 10
Campioni di sicurezza e nello sport

Daniele Barbone, direttore di BPSEC, racconta a Davide Scotti la sua esperienza di manager e ultramaratoneta ai tempi del coronavirus, fra produzione di mascherine e gare sportive “oltre i limiti”.

Episodio 09
Sicurezza nelle piccole e medie imprese ai tempi del covid

Andrea Zaratani, ambassador di Italia Loves Sicurezza, intervistato da Davide Scotti, illustra come hanno reagito le piccole e medie imprese alla diffusione del coronavirus e come una comunicazione chiara ed efficace, in stile ILS, sia fondamentale per veicolare le nuove regole di sicurezza anti-covid

Episodio 08
Safety & Rock n’Roll (seconda parte)

Davide Scotti intervista Marco “Bruco” Ferri, in qualità di ambassador del movimento Italia Loves Sicurezza, ma anche nelle vesti di rocker e frontman della band SOS, Save Our Souls, autrice del noto brano “Ancora vivere”, sul tema degli incidenti stradali.

Episodio 07
Safety & Rock n’Roll

Può il tema della sicurezza diventare interessante e coinvolgente per le persone, come un concerto rock? Di questo ed altro parlano Davide Scotti e Stefano Pancari, ambassador di Italia Loves Sicurezza, in un podcast dedicato alla passione per la safety e per la musica.

Episodio 06
Il movimento Italia Loves Sicurezza

Davide Scotti e Veronica Bonanomi, ambassador di Italia Loves Sicurezza, presentano i valori e i progetti del movimento Italia Loves Sicurezza, che dal 2016 ad oggi ha coinvolto più di un milione di persone in tutta Italia.

Episodio 05
Vivere l’incertezza e la complessità

Davide Scotti e David Trickey, esperto internazionale di global agility, parlano di multiculturalità e propensione al cambiamento nelle aziende e nella società, individuando strategie efficaci per reagire in modo positivo alla sfida della diffusione del virus.

Episodio 04
Teatro e emozioni durante la pandemia

Davide Scotti conversa con Silvia Cattoi, co-fondatrice dell’Associazione teatrale Rossolevante, sulle sorti del teatro, in forte difficoltà a causa dello stop imposto alle rappresentazioni in presenza. Silvia legge la lettera di un’infermiera che spiega le emozioni e il lavoro degli operatori sanitari nella lotta contro il virus.

Episodio 03
Formazione a distanza e smartworking contro il COVID-19

Davide Scotti e Gianluca Lo Stimolo, business celebrity builder, si confrontano sulle nuove tecnologie, che sono entrate con forza a far parte della nostra quotidianità durante la pandemia, e sull’efficacia della formazione a distanza.

Episodio 02
Comunicazione all’epoca del coronavirus

Davide Scotti intervista Carlo Galimberti, professore di psicologia sociale dell'Università Cattolica di Milano e con lui individua alcune regole d’oro per comunicare efficacemente, in particolare in questo momento storico, a livello sia aziendale che personale.

Episodio 01
Filosofia e responsabilità individuale e collettiva

Davide Scotti intervista Francesco La Rosa, ex manager di Saipem e presidente di Fondazione LHS, oggi scrittore, approfondendo il tema delle decisioni personali e delle conseguenze dei nostri comportamenti sulle persone che ci circondano, concludendo con la lettura di un toccante brano inedito che trasporta l’ascoltatore su una nave da crociera allo scoppio della pandemia.