Come possiamo ispirare o ingaggiare una platea di persone in pochi minuti, emozionandoli e contemporaneamente orientandoli verso il focus di un intervento formativo?
Il “Blob” narrativo è sicuramente una risposta a queste domanda: un insieme di spezzoni di film collegati tra loro, che parlano direttamente allo spettatore, accompagnandolo in un “viaggio” alimentato da immagini capaci di far originare nella sua mente un senso e un significato personale e intimo. Infatti, ogni storia e trama trasmessa dalle tranches del blob è un’opera aperta, il cui significato si realizza soltanto grazie all’interpretazione che ne dà il destinatario e a quello che l’osservatore vede di sé rispecchiato nello schermo.
Per Italia Loves Sicurezza, Davide Garofalo ha realizzato un blob sul tema della sicurezza, intitolato Life is One: puoi utilizzarlo come icebreaker all’inizio del tuo evento per ingaggiare i presenti, ascoltando e gestendo i contenuti emersi dopo la visione, in modo da dare senso ai vari contributi e ricondurli al tema su cui vuoi soffermare l’attenzione. In alternativa, puoi usare il blob per chiudere il tuo evento, dando la possibilità ai partecipanti di continuare la riflessione sul valore della sicurezza.
Come averlo
Il filmato è utilizzabile liberamente da tutti gli Ambassador nell’ambito di ILS18, a patto di citarne l’autore.
Per maggiori informazioni contatta direttamente Davide Garofalo sul suo profilo Linkedin