Uno spettacolo che emoziona e invita a non abbassare mai la guardia sulla sicurezza
Lo spettacolo “A chi esita”, prodotto dalla compagnia teatrale Rossolevante, racconta attraverso una serie di monologhi la storia delle vittime, dirette o indirette, della mancanza di una solida cultura della sicurezza, sul lavoro e in tutti gli altri ambiti di vita.
Ogni giorno nel nostro paese si combatte una guerra non dichiarata, che miete inevitabilmente i suoi morti e feriti. Con numeri impressionanti. Una guerra il cui campo di battaglia è “ovunque” – sul lavoro, sulle strade, a scuola, in casa – e in cui il dolore non è solo delle vittime, di chi va in battaglia, ma anche di chi resta a casa, con un costo umano e sociale altissimo. A chi esita, a chi non si spende per la sicurezza a trecentosessanta gradi, un urlo: non aspettarti nessuna risposta oltre la tua! Prendi posizione, schierati, agisci, non stare a guardare. Cambia ciò che va cambiato. Ognuno di noi può essere portatore di sicurezza. Ora. Perché, oltre le statistiche e i numeri, ci sono sempre persone.
“A chi esita” scava nel profondo dei meccanismi alla base delle nostre scelte, offrendo una galleria di storie e personaggi esemplari, per mostrare che attenzione e responsabilità non sono solo un fatto di morale personale, ma un imperativo etico che tutti dobbiamo sempre tenere a mente.
Durata: circa 1 ora
Pubblico: adulti, ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado