Il Workshop LHS

Strumenti e metodi efficaci per sviluppare safety leader,
accelerare il cambiamento comportamentale e culturale e mantenerlo nel tempo

Il workshop sulla leadership in safety, dedicato a tutti i livelli manageriali dell’organizzazione, è un’esperienza unica nel panorama dei corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, perché tralascia il tradizionale riferimento a procedure e regolamenti per far leva sull’interiorità delle persone e su valori umani universalmente condivisi.

Punto focale del workshop è il film “The Safer, the Better”, vincitore di numerosi premi a livello internazionale: coinvolgente, commovente ma anche crudo e impietoso, racconta la drammatica vicenda di un incidente sul lavoro, ricostruendo gli aspetti che l’hanno provocato e facendo riflettere sulle misure che si sarebbero potute adottare per evitarlo.

Il film è uno strumento didattico particolarmente efficace: facilmente adattabile alla realtà aziendale di riferimento, favorisce l’immedesimazione dello spettatore e offre lo spunto per effettuare un’analisi dei comportamenti e dei valori che guidano le nostre azioni, riflettendo al contempo sulle loro conseguenze.

Intorno al film, infatti, si sviluppa una serie di attività dal taglio pratico e interattivo – role-play, case history, esercitazioni individuali e di gruppo – che aiutano i partecipanti a elaborare un piano personale per divenire Safety Leader e li portano ad acquisire tecniche valide, ma semplici, per guidare i comportamenti altrui in direzione di una corretta cultura della sicurezza.

Il workshop non solo impegna i partecipanti emotivamente ma fornisce strumenti pratici sviluppare competenze di safety leadership e per diffonderla in azienda.

La Fondazione LHS è in grado di sviluppare proposte ad hoc per specifiche esigenze aziendali, tutte caratterizzate dal taglio fortemente interattivo e finalizzate alla creazione di safety leader all’interno dell’organizzazione.