RELAY MARATHON

Per favorire la diffusione di uno stile di vita salutare, ogni anno la Fondazione LHS sostiene la Milano City Marathon – nella sua versione Relay, “a staffetta” – una delle manifestazioni sportive di maggior successo organizzate nel capoluogo lombardo.

La staffetta non è soltanto un’occasione per mettersi alla prova dal punto di vista sportivo, ma è anche un momento di condivisione e solidarietà. La Fondazione, infatti, tramite parte delle quote di iscrizione alla maratona e l’organizzazione di una raccolta fondi online, supporta ogni anno un’associazione benefica.

A tutti i partecipanti viene regalata una t-shirt da corsa.

IL DECALOGO DEL BENESSERE

  • Non fumare
  • Riduci le porzioni dei cibi e privilegia quelli con pochi grassi
  • Consuma più frutta, verdura e cibi integrali
  • Limita il consumo di sale
  • Bevi molta acqua nel corso della giornata
  • Aumenta l’attività fisica
  • Evita la macchina per piccoli spostamenti
  • Usa le scale invece di prendere l’ascensore
  • Scendi dai mezzi una fermata prima
  • Se possibile, raggiungi il posto di lavoro a piedi o in bicicletta

MANTIENITI ATTIVO

Si stima che oltre il 35% delle persone in Europa restino sedute per più di sette ore al giorno. Anche in Italia, tra la popolazione adulta che lavora, la sedentarietà è un comportamento diffuso: i lavoratori che dichiarano di avere uno stile di vita attivo sono una minoranza. Ricerche scientifiche hanno dimostrato come la sedentarietà rappresenti un importante fattore di rischio. Come definito dall’Istituto Superiore di Sanità, i fattori di rischio sono “quelle caratteristiche derivanti da abitudini e stili di vita non corretti, fattori ambientali e biologici, che, anche in un soggetto sano, aumentano la probabilità di ammalarsi in un certo periodo”.

Sedentarietà e scarsa attività fisica, scorretta alimentazione (sovrappeso e obesità, dieta ipercalorica ricca di grassi animali e carni rosse), fumo, alcool sono, infatti, riconosciuti come i principali fattori di rischio di patologie cardiovascolari e metaboliche, come infarto, obesità, diabete di tipo II, di patologie dell’apparato osseo e delle articolazioni come osteoporosi e disturbi muscoloscheletrici, di patologie oncologiche quali tumore al polmone tumore del colon-retto e di patologie psicologiche come ansia e depressione.

Viceversa, è dimostrato come uno stile di vita sano sia un ottimo investimento in termini di prevenzione.

Per godere appieno dei benefici del movimento, occorre praticare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica moderata (bicicletta, camminata a passo svelto).