LA FONDAZIONE

La Fondazione LHSLeadership in Health and Safety – è un’organizzazione no profit costituita nel 2010 per sviluppare attività di ricerca, programmi di formazione e campagne di informazione in ambito di salute e sicurezza, mantenendo un focus su quattro punti fondamentali: Cultura, Comportamento, Leadership e Cambiamento.

Ispirandosi a valori quali la centralità della vita umana, la tutela del benessere della persona, la passione per la ricerca e l’innovazione, la Fondazione si propone di cambiare radicalmente la concezione della salute e della sicurezza diffondendo un metodo innovativo e capace di incidere stabilmente nella cultura delle persone.

LEADERSHIP IN HEALTH AND SAFETY

Un metodo innovativo per promuovere salute e sicurezza

 

La Fondazione promuove la metodologia “Leadership in Health and Safety”, un innovativo programma di cambiamento culturale, lanciato in Saipem e sviluppato e implementato con successo a partire dal 2007.

Le strategie e gli strumenti utilizzati sono pensati per agire sul cuore e sulla mente delle persone, dando loro la motivazione e gli strumenti per diventare leader nella sicurezza, ogni giorno e in ogni ambito della propria vita.

La Fondazione LHS è leader globale di conoscenza, informazione e divulgazione, contribuisce attivamente alla crescita della cultura della salute e della sicurezza che, partendo dagli ambienti di lavoro possa estendersi anche in ambito sociale.

A tal fine, sviluppa strumenti pratici per rendere più responsabili i lavoratori di tutti i livelli nei confronti della salute e sicurezza propria e delle persone coinvolte dalle loro attività, giungendo in questo modo alla creazione di veri e propri Safety Leader.

La metodologia “Leadership in Health and Safety” è stata oggetto di uno studio di ricerca da parte dell’Università Cattolica di Milano conclusosi con la validazione scientifica del metodo LiHS si è ottenuta nel 2018 che ne ha dimostrato l’efficacia asserendo che “il programma ha innescato e sostenuto il cambiamento culturale nelle organizzazioni in cui è stato implementato“.

STRUMENTI PRATICI ED EFFICACI
PER FAVORIRE IL CAMBIAMENTO

Ognuno di noi ha il potenziale per diventare
un leader della sicurezza.

 

Per conseguire questo obiettivo, la Fondazione LHS mette in campo una squadra di professionisti (psicologi, formatori ed esperti di comunicazione) in grado di comunicare e incentivare in maniera coinvolgente la cultura della prevenzione in ogni persona e in ogni contesto di vita: dai manager agli operai, dagli insegnanti ai giovani, dalla casa, alla strada, al luogo di lavoro.

La Fondazione LHS offre un percorso di cambiamento culturale dal taglio fortemente innovativo, fatto di attività di formazione, campagne di comunicazione e iniziative culturali che stimolano la partecipazione diretta delle persone e portano alla costruzione di un modo nuovo di vivere la salute e la sicurezza.

Le attività proposte sono pensate per suscitare un impatto emotivo forte, in grado di scuotere le coscienze e di mettere in discussione convinzioni diffuse e abitudini radicate, preparando le persone ad accogliere il cambiamento. Coinvolgimento emotivo, interattività e strumenti pratici sono gli elementi costitutivi di questa formula, capace di lasciare un segno profondo negli individui e di condurre a risultati effettivi e misurabili. A essi, però, deve necessariamente aggiungersi un ultimo, fondamentale componente: la leadership.

Perché davvero si diffonda un nuovo approccio alla salute e sicurezza occorre, infatti, che il cambiamento parta dai vertici delle strutture sociali e aziendali, da coloro cioè che sono nella condizione di suscitare rispetto e spirito di emulazione. Di qui la scelta di coinvolgere in prima persona i manager, ai quali è richiesto di far propri nuovi valori e di diffonderli a cascata a tutti i lavoratori.

ITALIA LOVES SICUREZZA

Un network di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza

 

La Fondazione LHS è il cuore del movimento Italia Loves Sicurezza.
Un network di uomini e donne che credono nella necessità di rivoluzionare il modo in cui questi temi sono comunicati e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione. Uno spazio dove gli Ambasciatori della Sicurezza si riuniscono, si confrontano e si mettono a disposizione gli uni degli altri per far circolare idee, strumenti, progetti e informazioni utili al cambiamento culturale. È un luogo di cooperazione e condivisione, con il solo obiettivo di raggiungere il fine comune della sicurezza.

In questi ultimi anni il movimento ha realizzato, attraverso il contributo degli Ambassador migliaia di eventi in tutto il paese coinvolgendo oltre un milione di persone.

Perché gli incidenti mortali non si arrestano?
I comportamenti non si cambiano semplicemente con un documento o imponendo una procedura.
Il comportamento è il modo in cui una persona lavora, ogni minuto, ogni giorno,in ogni luogo, che diventa abituale.
Cambiare la cultura, “il modo di fare le cose dalle nostre parti”, significa cambiare la prospettiva e l’atteggiamento con cui ciascuno affronta i compiti di ogni giorno, e questo interessa tutti, manager, operativi e operai.

Media

LE ATTIVITÀ

Per promuovere una crescita orientata a zero infortuni
e innescare modelli comportamentali virtuosi in termini di sicurezza.

Eventi formativi

Workshop e attività di training rivolti alle aziende che vogliano intraprendere un percorso di cambiamento culturale orientato a una maggiore attenzione per salute e sicurezza e adatti a specifiche esigenze.

Attività educative

Laboratori didattici mirati per studenti delle scuole primarie, realizzati nella convinzione che un profondo cambiamento culturale debba guardare al futuro e investire nella formazione delle coscienze dei più giovani.

Campagne di comunicazione

Realizzazione di campagne di promozione della cultura della sicurezza, moderne e innovative basate su linguaggi e mezzi non convenzionali.

Spettacoli ed eventi culturali

Iniziative di elevato valore e ad alto impatto emotivo, finalizzate a promuovere la cultura della salute e della sicurezza nella società.

Ricerca e divulgazione scientifica

Collaborazioni con alcune delle principali Università italiane per arricchire, valorizzare e diffondere la cultura dell’health and safety, perché i risultati e le scoperte della ricerca diventino patrimonio di tutti.

Partnership

Instaurazione di una rete di contatti chiave con associazioni, istituzioni e media allo scopo di dare maggiore visibilità alle attività di Fondazione e di sviluppare progetti comuni.