Nel 2020 Fondazione LHS celebra i propri primi 10 anni di attività, impegnandosi in un progetto ancora più grande: quello di supportare la società nel combattere la diffusione del COVID-19.
Creata da Saipem nel 2010 Fondazione LHS è stata la prima in Italia a credere che il tema della sicurezza non dovesse essere soltanto affrontato in termini di obblighi, divieti e adempimenti legislativi ma che fosse necessario introdurre nuovi metodi di comunicazione più coinvolgenti, in modo da appassionare le persone a questi temi.
Proprio le persone sono il cuore e l’oggetto di studio di Fondazione LHS: le motivazioni che le spingono a rispettare o a violare le regole, la leadership positiva e i comportamenti tossici, la “Cultura” intesa come “il modo di fare le cose qui”, sono i temi principali che sono stati affrontati in centinaia di workshop, con decine di migliaia di persone in tutto il mondo.
Un percorso continuo di crescita, non solo in termini di ricerca e approfondimento, arricchito da tantissimi “Ambassador” che hanno aderito al movimento Italia Loves Sicurezza uno dei progetti più entusiasmanti di Fondazione LHS, facendo crescere il numero di eventi e persone coinvolte nel Roadshow omonimo fino a toccare il milione di partecipazioni.
E ancora progetti sulla salute e sicurezza per i bambini, con partner d’eccezione come Muba e Croce Rossa Italiana, ma anche progetti di sensibilizzazione e sportivi con Lega Italiana per la Lotta contri i Tumori; grandi eventi immersivi come i Safety Leadership Event nei più famosi teatri italiani e l’assegnazione del Safety Leadership Award, a persone che si distinguono per il loro impegno nel diffondere una nuova cultura di salute e sicurezza.
Fondazione LHS si è avvalsa dei metodi più moderni ed efficaci per comunicare, utilizzando il linguaggio cinematografico con la realizzazione di film e video, produzioni audiovisive professionali, pubblicazioni, flash mob, trasmissioni in streaming e spettacoli teatrali utilizzando tutti i mezzi di comunicazione: radio, televisione, web, social network e giornali.
Oggi la sfida è ancora più grande e le domande ancora più difficili: come intervenire in maniera efficace per far comprendere alle persone l’importanza della prevenzione contro il COVID-19? Come cambierà la sicurezza nei prossimi 10 anni? Cosa possiamo fare per costruire un futuro più sicuro per le nuove generazioni?
Il percorso è appena iniziato.
In apertura, il video di presentazione del logo celebrativo dei dieci anni di Fondazione LHS con alcune delle tantissime attività. Il logo ci accompagnerà per i prossimi 12 mesi!